.
Annunci online

CastenasoForever
curato da chi ha un enorme blog-appeal!!
20 gennaio 2005
Capodanno in Lucania!! - Parte quinta
CAPODANNO IN LUCANIA - quinto giorno (3 gen) - Matera

Dopo un po' di post ritorna il capodanno in Lucania! Oggi, terz'ultima puntata, ci siamo dedicati a Matera. Nella foto un'esclusiva visuale dei mitici Sassi dal parco delle chiese rupestri.
Torniamo a noi! Ci svegliamo di buon ora (le 9... è tutto dire, siamo stati quasi puntuali!). Affinchè ci potessimo svegliare presto, io e Nik abbiamo attuato il sistema 4x4... cioè abbiamo puntato 4 sveglie rigorosamente nell'ordine nik - io - nik - io. Per prima la più dolce (un semplice trillo della sveglia di Nicola) e per ultima la più stronza (il mio cellulare che ha iniziato a decantare la sigla di un telegiornale...). Tutte rigorosamente distaccate di 300 secondi l'una dall'altra. Ci svegliamo, ci laviamo, e partiamo verso Matera. Oggi non sembra esserci pioggia... per fortuna perchè il tragitto per arrivare alla città è di una buona sessantina di chilometri... Arriviamo, parcheggiamo a pagamento (i posti gratis erano già finiti...) e andiamo nei sassi... dopo aver constatato che sono patrimonio dell'unesco ci avventuriamo al loro interno... Iniziamo con una strada che tutti fanno seguendola per ben 50 metri, dopodichè troviamo una scalinata che ci ha attirato assai... interessante! Come ci si arriva? Da un buco nel muro... All'unanimità decidiamo di infiltrarci all'interno del suddetto buco per giungere a questa meravigliosa scala che... sembrava portare nel nulla! Poi degli scalini imbucati e inguatati ci riportano sulla strada maestra (dopo aver scavalcato una sotto-specie di recinzione... insomma eravamo andati in un posto vietato al pubblico!!!). Bello, interessante... ci si ferma a vedere le chiome delle belle signore (chi gialla flash, chi rosso pettirosso, chi blu elettrico... no, quella era la giacca di una cinna...) e si pensa anche al mangiare. Beh, la trattoria lucana (non so se era questo il nome) ci aspettava!! Beh... non abbiamo mangiato assai male (nonostante fosse un po' caro come posto): siamo partiti da un antipasto di verdure misto (c'era veramente di tutto... anche se non lavorato, però c'era da sfamarsi) e una roba fritta ma buona. Poi siamo andati coi primi dove ci hanno portato delle sorte di strozzapreti con funghi e pomodoro per alcuni e pomodoro, rucola e altro per me. Evitando i secondi perchè di semplice carne, ci siamo alzati e siamo andati verso il parco delle chiese rupestri. Cos'è? Sono quelle caverne che si vedono dalla parte opposta della vallata su cui sorge Matera e i suoi sassi. Molto intriganti e molto esclusive da lontano... molto intriganti, ma molto deludenti da vicino! L'effetto che ci ha fatto è stato discordante, ma comunque, spregievole: "dei cessi pubblici" secondo la Daria; "dei posti per drogati" secondo il resto del gruppo. Ma bastava camminare un po', tralasciare le prime caverne, che già si arrivava di fronte a delle bellezze arcaiche molto interessanti. In una caverna, addirittura, si potevano quasi delineare come due stanze. Molto buie, ma molto belle! Il camminamento proseguiva, ma ahimè stava anche venendo sera e... tanto per cambiare pioveva!!!
Serata tranquilla passata a provare qualche scatto notturno con la nostra macchina fotografica. Ma a letto presto (sì sì...) perchè domani ci aspetta la Calabria!!!



permalink | inviato da il 20/1/2005 alle 20:18 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
sfoglia
dicembre        febbraio

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte



Pro Sport Migliori in TV



Cost of the War in Iraq
(JavaScript Error)

Biu Biu Network su Spreaker


LE ULTIME FOTO DI CASTENASOFOREVER SU FLICKR!!!!
Guarda le mie ultime 200 foto su FLICKR!
Se volete anche le più vecchie cliccate qui e scorrete verso le ultime pagine per vedere foto più "antiquate"!!
PER FOTO ANCOR PIU' VECCHIE CLICCA QUI!!

CASTENASO METEO 24

IL TEMPO ORA:
Ecco Live (o quasi) quello che sta combinando il cielo sopra casa mia!! Sia secondo WeatherPixie che secondo Wonderground (con ore del sole e della luna)

The WeatherPixie

Click for Bologna, Italy Forecast

COME RAGGIUNGERE CASTENASO!!!
Per chi volesse fare un viaggio a Castenaso (non saprei a qual pro!!) i modi per raggiungerci sono facilissimi!
IN AUTO
Dalla A1, A13 e A14 uscite a Bologna San Lazzaro. Imboccate la tangenziale e uscite per la Statale 253 per Ravenna. Da lì seguite le indicazioni e arriverete facilmente alla città delle persone in meno di 10 Km.!
IN TRENO
Scendete alla stazione di Bologna Centrale. Da lì andate nell'edicola interna alla stazione e chiedete un biglietto per Castenaso (costo 1,6 euro). Se l'edicola è chiusa potrete fare il biglietto anche sul treno al prezzo, però, di 3 euro! Dirigetevi, quindi, al binario 4 est e prendete il treno della FER. Orari QUI.
IN AUTOBUS
Da Via dei Mille, a Bologna, prendete il bus 99 (direzione Castenaso - Medicina - Castel Guelfo - Massa Lombarda - Lugo). Costo biglietto 1,6 euro. Non si compra a bordo!! Il 99 c'è ogni mezz'ora (ai 00 e ai 30) dalle 6 alle 20.30. Ogni ora (ai 30) alla domenica e festivi e sabato orari non di punta.
IN AEREO
L'aeroporto più vicino è quello di Bologna!! Da lì prendete il BLQ e scendete in Stazione. Da lì scegliete se arrivare in Treno o in Autobus (Via dei Mille è lì vicino...)
IN NAVE
Purtroppo l'Idice non è navigabile. Questa soluzione è da scartarsi.


Berluscounter!


Blogarama - The Blog Directory

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Blogwise - blog directory

Blog Directory, Find A Blog, Submit A Blog, Search For The Best Blogs

Il meta-blog delle sinistre

Image Hosted by ImageShack.us

dammi il tiro

US TERROR ALERT
Segui il livello del Terrore americano!!
Visto che è una cosa ridicola... seguila con dei "semafori" ridicoli!

MUPPETS

Terror Alert Level

SIMPSONS

Terror Alert Level
Technorati Profile
Who links to my website?