.
Annunci online

CastenasoForever
curato da chi ha un enorme blog-appeal!!
SCIENZA
27 agosto 2008
Il primo grosso uragano della stagione: Gustav
è in arrivo, sulla costa atlantica, il primo grande uragano della stagione 2008: Gustav e noi, puntuali come ogni anno, siamo qui a raccontarvelo e a svelarvi qualche suo numero!! (ho ritirato fuori anche la toolbar ad hoc per l'occasione!).

Innanzitutto i dati "metereologici": al momento i suoi venti sono di 50 miglia/orarie, ovvero circa 85 Km/h, ancora ben lontano dall'essere classificato uragano di categoria I (ci vogliono minimo venti a 118 Km/h). Per ora Gustav, settima tempesta della stagione come la G è la settima lettera dell'alfabeto, è classificato come Tempesta Tropicale.



Come possiamo vedere dalla cartina, alle 23 ora castenatese, Gustav si trova col suo occhio poco oltre la punta ovest di Haiti ed è in decisa "rotta di collisione" con la costa sud-ovest di Cuba. La Jamaica, per ora, sembra solo marginalmente interessata alla tempesta.

Gustav, ahimè, ha già mietuto ben 22 vittime: 14 ad Haiti e 8 nella repubblica Dominicana.
 
La paura maggiore, ora, è incentrata ovviamente agli stati del sud america. Al momento sono ben 5 gli stati più papabili all'"atterraggio" di Gustav che, complici le acque calde del centro America, è molto probabile che si trasformi in uragano di categoria 3 o anche 4. Lunedì certi esperti ipotizzavano addirittura un possibile categoria 5 (come fu Katrina).


(nel modello "spaghetti" qui sopra riportato aggiornato a mercoledì 27, ore 3 del mattino qui a Castenaso, ci sono due previsioni che prevalgono sulle altre: una, la verde, punta diretta a New Orleans, mentre l'altra, quella rossa, punterebbe a Houston, Texas. Modello tratto da DigitalLyte75)

A proposito di Katrina... il ricordo a New Orleans è ancora fin troppo vivo: secondo l'agenzia APCom, le autorità della città del jazz starebbero pensando all'ipotesi di evacuare la città in vista dell'avvicinamento di Gustav. Stando alla CNN, la guardia nazionale dello stato della Louisiana sarebbe già pronta ad affrontare ogni tipo di emergenza.

Nel frattempo spazio ampio alle speculazioni: ancora non si sa precisamente che strada Gustav potrà prendere, ma è certo che il petrolio, come per magia, sale! Mercoledì 27, a Wall Street, il greggio è arrivato a quota 116 dollari/barile, toccando anche i 119,63 bigliettoni.

Le uniche immagini, per ora, ci arrivano dalla Repubblica Dominicana dove, le scene, sono quelle "postume" di una grossa tempesta:


(foto di mdelcid)

Prossimo aggiornamento: domani sera con dati più precisi, più foto (spero) e ulteriori previsioni!

Caste-Hurricane is back!!

(fonti: Swiss Info, NOAA, Virgilio Notizie, APcom, CNN, Fox News, Trend Online)




permalink | inviato da CastenasoForever il 27/8/2008 alle 23:7 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa
sfoglia
luglio        settembre

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte



Pro Sport Migliori in TV



Cost of the War in Iraq
(JavaScript Error)

Biu Biu Network su Spreaker


LE ULTIME FOTO DI CASTENASOFOREVER SU FLICKR!!!!
Guarda le mie ultime 200 foto su FLICKR!
Se volete anche le più vecchie cliccate qui e scorrete verso le ultime pagine per vedere foto più "antiquate"!!
PER FOTO ANCOR PIU' VECCHIE CLICCA QUI!!

CASTENASO METEO 24

IL TEMPO ORA:
Ecco Live (o quasi) quello che sta combinando il cielo sopra casa mia!! Sia secondo WeatherPixie che secondo Wonderground (con ore del sole e della luna)

The WeatherPixie

Click for Bologna, Italy Forecast

COME RAGGIUNGERE CASTENASO!!!
Per chi volesse fare un viaggio a Castenaso (non saprei a qual pro!!) i modi per raggiungerci sono facilissimi!
IN AUTO
Dalla A1, A13 e A14 uscite a Bologna San Lazzaro. Imboccate la tangenziale e uscite per la Statale 253 per Ravenna. Da lì seguite le indicazioni e arriverete facilmente alla città delle persone in meno di 10 Km.!
IN TRENO
Scendete alla stazione di Bologna Centrale. Da lì andate nell'edicola interna alla stazione e chiedete un biglietto per Castenaso (costo 1,6 euro). Se l'edicola è chiusa potrete fare il biglietto anche sul treno al prezzo, però, di 3 euro! Dirigetevi, quindi, al binario 4 est e prendete il treno della FER. Orari QUI.
IN AUTOBUS
Da Via dei Mille, a Bologna, prendete il bus 99 (direzione Castenaso - Medicina - Castel Guelfo - Massa Lombarda - Lugo). Costo biglietto 1,6 euro. Non si compra a bordo!! Il 99 c'è ogni mezz'ora (ai 00 e ai 30) dalle 6 alle 20.30. Ogni ora (ai 30) alla domenica e festivi e sabato orari non di punta.
IN AEREO
L'aeroporto più vicino è quello di Bologna!! Da lì prendete il BLQ e scendete in Stazione. Da lì scegliete se arrivare in Treno o in Autobus (Via dei Mille è lì vicino...)
IN NAVE
Purtroppo l'Idice non è navigabile. Questa soluzione è da scartarsi.


Berluscounter!


Blogarama - The Blog Directory

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Blogwise - blog directory

Blog Directory, Find A Blog, Submit A Blog, Search For The Best Blogs

Il meta-blog delle sinistre

Image Hosted by ImageShack.us

dammi il tiro

US TERROR ALERT
Segui il livello del Terrore americano!!
Visto che è una cosa ridicola... seguila con dei "semafori" ridicoli!

MUPPETS

Terror Alert Level

SIMPSONS

Terror Alert Level
Technorati Profile
Who links to my website?