Ogni anno arriva, puntuale come un orologio svizzero, la mia critica alle canzoni di SanRemo!!
Oggi vediamo un po' com'è andata la prima serata e non ho molti problemi a definire la media delle canzoni mediocre.
Chiara Galiazzo: "Straordinario". 6,5
direttamente da X Factor arriva, anzi, torna Chiara. La canzone sa un po' di noioso e non vedo molto futuro per questo brano. Comunque lei rimane sempre brava!!
Gianluca Grignani: "Sogni Infranti". 5-
ad un primo ascolto NON mi piace. E ha buone probabilità di non piacermi nemmeno al secondo!!!
Alex Britti: "Un attimo importante". 6+
mah... la canzone non mi sembra un granchè! Cioè... non è vietato portare anche qualcosa di simpatico, di carino, di allegro a SanRemo!! E questa è di sicura NON simpatica, NON carina e, soprattutto, NON allegra! Però ci vedo uno spiraglio, una possibilità! :D
Malika Ayane: "Adesso e qui" (Nostalgico presente). 5/6
uguale a mille e mille altre sue canzoni. Almeno è fedele al suo stile. Rimango aperto ad un secondo ascolto. Però come primo... non mi ha convinto!
Dear Jack: "Il mondo esplode tranne noi". 6,5
Dal vivo sempre e comunque stonati. Rendono bruttissime le loro canzoni in versione live! Nella versione del video (uscito su youtube 1 minuto dopo la performance!! :D) si lascia ascoltare volentieri. Nulla, però, di particolarmente nuovo.
NB. il voto è stato dato ascoltando la canzone su youtube e non dal vivo!! Diciamo versione video 6,5; versione live 4.
Lara Fabian: "Voce". 4
La canzone scritta da Cremonini, non il "nostro", per questa cantautrice belga, con cittadinanza italiana, ma neutralizzata canadese. Una sola cosa: soccia che noia!!!!
Nek: "Fatti avanti amore". 7+
La canzone convince, convince tanto. Finalmente qualcuno che sveglia un po' il festival dal suo "torpore" classico. In pieno "Neviani's style", niente di nuovo, ma buono!!
Grazia di Michele e Mauro Coruzzi: "Io Sono una Finestra". 5
una canzone nel complesso brutta. Considerando il testo e il tema... qui c'è aria di premio della critica! Speriamo non di vittoria del festival però!! In radio non andrà MAI
Annalisa: "Una Finestra tra Le Stelle". 5,5
Un "match" tra finestre! Anche questa finestra... è in frantumi! lei comunque ha una gran voce, un po' sprecata per questa canzone decisamente banalotta.
Nesli: "Buona fortuna amore". 5+
peccato, veramente peccato. Nesli è capace di fare molto, molto di meglio. Sono curioso, però, di sentire la versione "studio" della suddetta canzone, ma la vedo dura "recuperare" un 5. Il più è un incoraggiamento! ;)