.
Annunci online

CastenasoForever
curato da chi ha un enorme blog-appeal!!
vita scolastica
28 maggio 2008
Quanto mi rivedo nei miei ciuchi!!
Ciao amici! Anche se in questi giorni sono pochi coloro che mi seguono, io continuo ad aggiornarvi e a parlar di me. In questo periodo di inizio tesi dove la parte sperimentale la sta facendo da iper-padrone, ho veramente poco tempo libero!

Ora, poi, il tempo è sotto-zero, anche perchè alla mattina sto in laboratorio, mentre al pomeriggio ho i miei cari ciuchi! A proposito di ciuchi... Ma perchè si ostinano a venire il giorno PRIMA dei compiti in classe??

Oggi, poi, siamo arrivati al top: mi arriva una che mi dice "se non passo il compito di fisica sono bocciata"... allorchè le chiedo "ma il compito quando ce l'hai?" e lei "domani!". Comeeee?? Cioè tu  rischi una bocciatura e vieni da me a prepararti solo il giorno prima????? Ma stiamo scherzando? e cosa speri di ottenere? Cosa? Credete che forse ha fatto degli esercizi prima di venir da me? MA PER CORTESIA!!!!!! Alcuni esercizi non erano toccati da oltre un anno!!

A proposito, sapete che mi rivedo abbastanza nei miei ciuchi? VI farò solo qualche esempio

1) alcuni esercizi, soprattutto di matematica, io li risolvevo sempre con la stessa formula, ovvero, non ragionavo molto... Magari andavo in crisi per delle cavolate! Tipo una frazione con x sopra e sotto = a zero... io non sapevo risolverla, ma è ovvio che basta che sia zero il numeratore, indipendentemente dal denominatore! :D
2) la teoria? una perfetta sconosciuta! Qui mi ritrovo tantissimo! Se guardo i miei libri di scuola, gli esercizi sono ultra-crocettati, mentre le pagine della teoria sono praticamente intonse!!! E si parla soprattutto di matematica e fisica
3) gli errori più frequenti che vedo erano IDENTICI ai miei quando avevo la loro età!

Insomma... son stato "ciuco" anch'io, solo che avevo quella "marcia" in più!

1) non mi riducevo all'ultimo giorno per andare a lezioni private. In genere agivo sempre con almeno 4-5 giorni di anticipo!
2) facevo sempre esercizi extra, anche per conto mio e non solo mentre ero a lezione.
3) quando andavo a ripetizioni portavo sempre come prima cosa degli esercizi che non mi erano venuti.
4) a lezione non si parlava di TUTTO l'argomento, ma solo di quella parte che non avevo capito.

D'altronde... c'è differenza tra andare da uno che ti prende 12 euro all'ora (io) e una ex-prof. in pensione che di euro, oramai 6-7 anni fai, ne prendeva 26!!!

E voi? Siete mai stati "ciuchi" in senso di frequentatori di ripetizioni private?



permalink | inviato da CastenasoForever il 28/5/2008 alle 23:22 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (6) | Versione per la stampa
vita scolastica
12 marzo 2008
L'altra mattina... si parlava di Temi con un mio ciuco!
Eravamo in sala, l'altra mattina... con un mio ciuco! Tra un radicando e un radicale parliamo anche d'altro! Lui mi dice:
"sai che ieri abbiamo fatto un tema?"
"dai", dico, "di che si trattava di bello?"
"il tema voleva che si mettesse a confronto la TV di ieri con quella di oggi"

"però... non è proprio semplice! - gli rispondo - Io sono il primo a ricordarsi poco della TV di ieri, figuriamoci te!" (che hai 6 anni in meno di me!).

Così iniziamo ad ipotizzare un tema a base di devastanti luoghi comuni sulla TV di adesso, quella che ovviamente ci ricordiamo:
"ah, la TV di oggi... poco si salva. In tutto un mondo di trash a base di Grande Fratello" (basta parlar male del GF per conquistare dei punti dai prof. in generale... quando poi magari anche loro a casa lo guardano!!!) "ad esempio si salvano quei pochi programmi culturali quali
- Super quark
- Geo & Geo"

E se il primo lo si salva, sul secondo non capisco tutto questo benparlare che si sente in giro ovunque; io non lo trovo bello, anzi, trovo i suoi documentari poveri e assai noiosi! Geo & Geo, fosse per me, non tirerebbe molto innanzi... I documentari di Geo & Geo dovrebbero imparare TANTO da quelli di Quark o quelli di National Geographic...

Tra una risata e l'altra continuiamo il nostro tema - luoghi - comuni:
"per non parlare degli spunti che possono dare programmi come Ballarò e Report..."
e già qui il ciuco ride e mi dice:
"ti immagini se scrivessi veramente una cosa così? Come minimo mi prenderebbero in giro!!!!" ha ha!
poi proseguo con il tema
"e la comicità sempre fine di Fabio Fazio"
[...]

e poi come non chiudere ammaliando la prof?
"e poi, alle volte, non sarebbe meglio spegnere la TV ed aprire un bel libro??"
e il ciuco
"ha ha, se scrivessi così i miei compagni mi prenderebbero a botte!!!!" hi hi! troppo vero!!!!

-----------
dai, a parte ammaliare la prof... della TV di oggi (terrestre) salvo ben poco! Solo programmi come Quark e Report salverei, del resto... per trovare un po' di qualità bisogna per forza "rifugiarsi" sul satellite!!

Il senso di questo post? è molto dura trovarlo!!!
Ma perchè mi son buttato su 'sto tema? Mah... mi piacerebbe capirlo!!

--------------
Nel frattempo le scuse di Berlusconi per motivare la candidatura di Ciarrapico sono sempre più divertenti!!



permalink | inviato da CastenasoForever il 12/3/2008 alle 22:24 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (4) | Versione per la stampa
vita scolastica
19 gennaio 2008
Stranezze...
Che uno dei miei ultimi ciuchi fosse quantomeno strano l'avevo capito già da tempo...

Ieri, però, quando ho scoperto la lista dei suoi idoli mi sono posto diverse domande: solo per citarvene alcuni...

- Marco Liorni
- Enrico Papi
- Martufello
- Luca Giurato
- Amadeus
- Giovanni Muciaccia (presentatore di Art Attack... ma esiste ancora quel programma??)
- Solange (nella foto per chi dovesse essersi dimenticato di lui!!)

Che dite? Mi devo preoccupare un po'??
ha ha!!!



permalink | inviato da CastenasoForever il 19/1/2008 alle 16:35 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (7) | Versione per la stampa
vita scolastica
15 settembre 2007
Come mi son sentito stronzo / cattivo / bastardo oggi!!!
Oggi una mia ciuca mi ha chiesto di dedicare tutta la lezione di oggi al ripasso "pesante" stile interrogazione...
In un'ora e tre quarti (tariffate come 1 ora e mezza perchè son buono!) ho fatto sostenere alla mia ciuca 3 interrogazioni...

Della meccanica le ho chiesto vita - morte - miracoli! Ma ho cercato di uscire dal banale / facile, però se vuoi fare così devi per forza mettere in difficoltà chi hai davanti!!! E... diciamo che qui devi tirar fuori le doti nascoste più stronze che hai!! Spesso e volentieri bastano domande facili, quasi banali per mettere in difficoltà chi hai davanti!! Che la velocità, ad esempio, è data da spazio / tempo lo sappiamo tutti (basta pensare come misuri la velocità... in Km/h o m/s!!), ma se chiedi come fai ad ottenere lo spazio avendo velocità e tempo... beh, le cose potrebbero farsi più difficili!!

Poi ho fatto quello che io odiavo maggiormente quando mi interrogavano: aggirare le domande! Avete presente quando non sapete una cosa ad un interrogazione orale? Avete presente quando i prof. vogliono farvi arrivare alla risposta con del ragionamento? Avete presente quando lo fanno facendovi altre milleduecento domande una più difficile e astrusa/insulsa dell'altra?

Bravi! E oggi ho fatto per un paio di volte così!! E mi son sentito assai cattivo!
Però... un po' m'è piaciuto!!

Pregate che non diventi mai prof.!! Sennò Faletti in confronto è un prof. buono!!!!



permalink | inviato da CastenasoForever il 15/9/2007 alle 16:57 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (5) | Versione per la stampa
vita scolastica
31 agosto 2007
Quanto fa qualsiasi cosa divisa per zero?
Io non ho ancora conosciuto un ciuco che sappia che qualunque cosa divisa per zero è IMPOSSIBILE!

Anche oggi me n'è capitato uno che mi ha proposto una bella espressione... lunga lunga lunga... Oh, ad un certo punto veniva una frazione assurda diviso 0 / un qualcosa... Questo cosa fa? Prende il diviso, lo gira per farlo diventare un per e inizia a semplificare... alla fine gli rimane una cosa tipo:

x + 1
------ = ...
   0

E sapete cosa mi ha scritto...? ZERO!!! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHH diavoli dell'inferno!!!!

A tal pro mi viene in mente un'altra mia ciuca che, quando le dissi che qualunque cosa divisa per zero era impossibile, prese fuori il cellulare e provò a fare 2/0... chissà perchè il cellulare scrisse "error!"... su, dai! Lo sanno anche i Nokia che non si può dividere per zero!! Sappilo anche tu!!!



permalink | inviato da CastenasoForever il 31/8/2007 alle 14:3 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (6) | Versione per la stampa
vita scolastica
8 agosto 2007
Ciuchi venite a me!!
Da quando ho iniziato la mia "brillante" carriera da insegnante privato... ho sempre avuto "il ciuco d'agosto"...
Il primo anno ne ho avuto uno di media disperazione... le cose le faceva, anche bene, davanti a me... ma al momento del bisogno (in classe) si impapinava... Io più che dirgli come si fanno le cose, dargli indicazioni sulle formule giuste (e, quindi, sui bigliettini giusti) non posso proprio fare!

L'anno scorso, invece, avevo sempre d'agosto un ciuco che soprannominai "ciuco dodo" perchè se si guardava la sua testa da dietro si potevano riconoscere perfettamente tutti i lineamenti di quella di un dodo! Pretendeva, nel giro di una quindicina d'ore, di fare un intero libro di chimica... certamente!! Ovviamente questo a casa sua non faceva un tappo!! Solo qui!! L'ultima volta che è venuto da me... avrebbe dovuto affrontare da lì a poco una partita di calcio... ok, lasciamo perdere che è meglio sennò trascendo!!

Quest'anno... raddoppio!! Sono 2 i ciuchi che vengono da me sin dai primi giorni di agosto a recuperare il debito! Una era quella che non sapevo se fosse stata o meno bocciata... bene, questa è stata promossa! Un altro, invece, viene oggi a fare un po' di radicali (che solo l'idea di farli in questo periodo mi fa star male!!!).

Insomma qui la mia attività lucrativa maggiore (e per ora unica) non si ferma proprio mai!! neanche ad Agosto!!! Ora mi preparo un po' psicologicamente alle radici e vado!! Ci sentiamo più tardi amici!



permalink | inviato da CastenasoForever il 8/8/2007 alle 9:45 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) | Versione per la stampa
vita scolastica
24 giugno 2007
Lo scrutinio dei ciuchi mi ha dato quasi l'80% di successo!!
Quando la scuola finisce, io sono il primo (e l'unico) ad esserne dispiaciuto... La mia (per ora) maggiore attività redditizia finisce col finire della scuola!!
I miei ciuchini (quest'anno veramente tanti!) che seguo con tanto amore (anche del portafoglio, he he!) quest'anno mi hanno assai soddisfatto!

Quest'anno i miei clienti sono stati ben NOVE (record! non ne ho mai avuti così tanti).
Uno è venuto da me in agosto per recuperare il debito di chimica, ma pensava solo e sempre alla partita di calcio che avrebbe dovuto disputare ogni volta da lì a poco... Quello s'è tenuto il debito mi sa! Tra le nuove entrate segnalo una che da una situazione critica nel primo quadrimestre è stata promossa con un bel 7 in chimica!! Che bestia che sono! Un'altra nuova-entrata (stavolta un ciuco) ha preso la sufficienza in fisica e, vi giuro, questo era veramente disperato!!  La penultima nuova entrata ha preso 7 in matematica (da un 6 risicato nel primo quadrimestre). Infine una nota dolente... l'ultima nuova entrata della stagione non mi ha ancora comunicato i risultati... mi sa che per questa le speranze sono ridotte al lumicino!

I "vecchi ciuchi" (cioè quelli che ho da più di 1 anno scolastico) sono stati tutti bravissimi! In particolare una ha preso 7 in mate e 6 in fisica. Un'altra ha avuto tutte le materie scientifiche trasformate da insufficienti a sufficienti e quella da cui vado a domicilio (dove 2-2 faceva -1...) ha avuto... SETTE in matematica!! Oh' Miracolooooo!!!

Riepilogando... su nove sono andati benissimo in 7, una sola è stata forse (ma non so ancora niente di lei!!) bocciata e un altro ha tenuto il debito che aveva (non riuscendolo a recuperare), oppure ha cambiato scuola (non ho più notizie del "ciuco d'agosto").
Ho avuto successo nel 78% dei miei casi!!!!

Sono molto felice e fiero dei miei ciuchi!!!
Tutto fa sperare molto bene per una prossima stagione!! Ciuchi venite a me!!!



permalink | inviato da CastenasoForever il 24/6/2007 alle 14:15 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (6) | Versione per la stampa
10 maggio 2007
A me viene tristezza...
Vedere una che per convertire dei centimetri in metri...

USA IL CONVERTITORE DEL CELLULARE!!

E quando deve andare da cm2 a m2?? è in braghe di tela, come si suol dire...

Allora le ho spiegato le equivalenze con le potenze di 10... Lasciamo perdere... UNA TRAGEDIA!
Quindi mi sono "piegato" al solito gioco di "spostare la virgola", cioè...
"quanti posti ci sono dai cm ai metri? due! decimetri e metri!! quindi sposti la virgola di due!!"
Poi le ho insegnato anche come fare le conversioni con i quadrati e i cubi... In una parola sola --> chissà!

Però quando sono andato via continuava a chiedere al cellulare quanti metri fossero... 100 cm!!

Da certi ciuchi vengono fuori cose spettacolari, sì sì!!



permalink | inviato da il 10/5/2007 alle 20:11 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (4) | Versione per la stampa
DIARI
30 marzo 2007
"Ti telefonerò"...
Che brutto quando i ciuchi ti dicono "Ti telefonerò per la prossima volta"...

In pratica vuol dire "ciao, purtroppo vedo che non riesco a migliorare... ciao ciao!"...

Capita, ci mancherebbe altro! Magari capita quando meno te l'aspetti, quando tu credi che lui stia andando bene e che si trovi bene... magari capita più semplicemente perchè i genitori vedendo che il miglioramento non è quello che s'aspettavano "troncano", magari per andare alla ricerca di un professore (cosa che io non sono di certo...).

Io stesso feci così!! "troncai" le lezioni con una ragazza studentessa buona di far NULLA per andare da una professoressa... Ti potrà anche arrivare a costare due volte e mezza tanto lo studente, ma con un prof. sei su tutto un altro pianeta!!

Quest'anno, tornando a noi, ho avuto un gran via-e-vai di gente nuova e vecchia... Ad Agosto veniva il ciuco-Dodo che, secondo me, pensava solo al calcio e nient'altro... figuriamoci se dentro a quella testa ci poteva stare la stechiometria e le moli di chimica!
Questo, di punto in bianco, disse "va bene, adesso aspettiamo che ri-inizi la scuola e poi ci sentiamo"...
Secondo voi l'ho più sentito?

Più di recente, invece, un altro ciuco, dopo che sembrava addirittura felice di venire qui da me ogni settimana, due settimane fa anzichè prendere l'appuntamento per la settimana dopo come faceva di solito, mi dice "questa volta preferirei telefonarti per la prossima volta"... ahi ahi! che puzza di bruciato!!
Secondo voi l'ho più sentito?

E per ciuchi che vanno... ciuchi che vengono! Da quest'anno un'altra è arrivata e viene volentieri ogni settimana e riesce a piazzare una buona media di 7 - 7,5! E, oggi verso sera, ne verrà un'altra nuova... Che, stando a quel che mi ha detto sua madre chiamandomi (parleremo anche di questo...), è in una situazione DISPERATA!

Aiutatemè!!



permalink | inviato da il 30/3/2007 alle 10:5 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (8) | Versione per la stampa
vita scolastica
8 marzo 2007
Una scusa meravigliosa...
Uno dei miei ciuchi mi telefona dicendo...

"ciao Stefano! Oggi non riesco a venire perchè fuori piove!"

Son stato bravissimo!! Ho trattenuto tutte le risate... almeno fino a quando non ho messo giù la chiamata!! ha ha ha!!!!!!

Poi si "è confessato" dicendomi che oggi non aveva esercizi da fare e che ne approfittava per lavorare un po'! Appuntamento a martedì prossimo!! Però la prima "mezza scusa" (posso togliere anche il mezza...) era FANTASTICA!!



permalink | inviato da il 8/3/2007 alle 14:26 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
sfoglia
marzo       

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte



Pro Sport Migliori in TV



Cost of the War in Iraq
(JavaScript Error)

Biu Biu Network su Spreaker


LE ULTIME FOTO DI CASTENASOFOREVER SU FLICKR!!!!
Guarda le mie ultime 200 foto su FLICKR!
Se volete anche le più vecchie cliccate qui e scorrete verso le ultime pagine per vedere foto più "antiquate"!!
PER FOTO ANCOR PIU' VECCHIE CLICCA QUI!!

CASTENASO METEO 24

IL TEMPO ORA:
Ecco Live (o quasi) quello che sta combinando il cielo sopra casa mia!! Sia secondo WeatherPixie che secondo Wonderground (con ore del sole e della luna)

The WeatherPixie

Click for Bologna, Italy Forecast

COME RAGGIUNGERE CASTENASO!!!
Per chi volesse fare un viaggio a Castenaso (non saprei a qual pro!!) i modi per raggiungerci sono facilissimi!
IN AUTO
Dalla A1, A13 e A14 uscite a Bologna San Lazzaro. Imboccate la tangenziale e uscite per la Statale 253 per Ravenna. Da lì seguite le indicazioni e arriverete facilmente alla città delle persone in meno di 10 Km.!
IN TRENO
Scendete alla stazione di Bologna Centrale. Da lì andate nell'edicola interna alla stazione e chiedete un biglietto per Castenaso (costo 1,6 euro). Se l'edicola è chiusa potrete fare il biglietto anche sul treno al prezzo, però, di 3 euro! Dirigetevi, quindi, al binario 4 est e prendete il treno della FER. Orari QUI.
IN AUTOBUS
Da Via dei Mille, a Bologna, prendete il bus 99 (direzione Castenaso - Medicina - Castel Guelfo - Massa Lombarda - Lugo). Costo biglietto 1,6 euro. Non si compra a bordo!! Il 99 c'è ogni mezz'ora (ai 00 e ai 30) dalle 6 alle 20.30. Ogni ora (ai 30) alla domenica e festivi e sabato orari non di punta.
IN AEREO
L'aeroporto più vicino è quello di Bologna!! Da lì prendete il BLQ e scendete in Stazione. Da lì scegliete se arrivare in Treno o in Autobus (Via dei Mille è lì vicino...)
IN NAVE
Purtroppo l'Idice non è navigabile. Questa soluzione è da scartarsi.


Berluscounter!


Blogarama - The Blog Directory

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Blogwise - blog directory

Blog Directory, Find A Blog, Submit A Blog, Search For The Best Blogs

Il meta-blog delle sinistre

Image Hosted by ImageShack.us

dammi il tiro

US TERROR ALERT
Segui il livello del Terrore americano!!
Visto che è una cosa ridicola... seguila con dei "semafori" ridicoli!

MUPPETS

Terror Alert Level

SIMPSONS

Terror Alert Level
Technorati Profile
Who links to my website?