.
Annunci online

CastenasoForever
curato da chi ha un enorme blog-appeal!!
28 dicembre 2004
TERREMOTO: tutti i link ai miei articoli

Terremoto in Asia. Mentre le vittime (ora) sono 60mila circa, prevedo sicuramente che s'arrivi anche ai 75mila, vi faccio (per chiunque arrivasse qui su questo blog) un post di soli link ai vari temi di questo lungo speciale dedicato al Maremoto in Asia.

TERREMOTO: cos'è e come avviene. qui
TSUNAMI: perchè e come avviene: qui
TERREMOTO: quanta energia ha sprigionato? qui
TERREMOTO: nono grado scala Richter = qui scala Mercalli
TERREMOTO: cos'è cambiato nella tettonica a placche: qui
TSUNAMI: la loro velocità: qui
ASSE TERRESTRE: com'è cambiato: qui
TERREMOTO: una nuova frattura sulla crosta terrestre: qui
TERREMOTO: tutte le scosse di assestamento dopo quella da 9 gradi Richter: qui
TERREMOTO: qualche testimonianza: qui
TERREMOTO: tutti gli aiuti umanitari: qui
TERREMOTO: i media americani: qui
TERREMOTO: altre scosse di assestamento: qui
TERREMOTO: metodi strani di salvataggio: qui
TERREMOTO: vip in vacanza... qui
TERREMOTO: i miei ricordi dei nostri piccoli (in confronto a questo) terremoti: qui

Spero possa esserv




permalink | inviato da il 28/12/2004 alle 20:18 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
28 dicembre 2004
CHIUSURA PER FERIE

Questo blog chiude per ferie dal 29 dicembre 2004 al 6 gennaio 2005.

Primo aggiornamento il 7 gennaio 2005. Statemi bene!!

 

 

 

 

 

 




permalink | inviato da il 28/12/2004 alle 20:15 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
28 dicembre 2004
BREAKING NEWS - Terremoto: l'asse terrestre s'è spostato. è definitivo!!

BREAKING NEWS

ASSE TERRESTRE SPOSTATO: LO DICONO QUASI TUTTI
Dopo tante conferme, negazioni e alligatori (??) è arrivata la notizia: s'è spostato l'asse terrestre. L'agenzia spaziale italiana ha confermato: il catastrofico sisma del 26 dicembre è stato talmente violento da modificare in modo considerevole l'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre. l'ASI ha affermato ciò, dopo la verifica dei dati effettuata dai ricercatori del Centro di Geodesia Spaziale dell'Asi di Matera, che stanno elaborando in tempo reale i dati prodotti dalla rete mondiale di telemetria laser satellitare, della quale l'osservatorio lucano è uno dei capisaldi fondamentali.
"I risultati preliminari indicano uno spostamento dell'asse di rotazione terrestre pari a circa 2 millesimi di secondo d'arco (l'angolo sotteso da una moneta da 1 Euro ad una distanza di 2000 km), corrispondente ad uno spostamento lineare di 5-6 centimetri". Tale spostamento, prosegue la nota, è avvenuto proprio lungo la direzione dell'epicentro del terremoto.

La stessa tesi è stata affermata anche da Geofisici americani.

La stessi tesi è stata, invece, confutata dal geologo del Cnr Mario Tozzi (qui).

SPOSTAMENTO DI ALCUNE ISOLE
Il terremoto ha causato però anche mutamenti a livello superficiale, sui quali alcuni esperti americani stanno discutendo. "Il sisma di magnitudo 9 - dice il geologo statunitense Ken Hudnut - ha cambiato le mappe geografiche, perché alcune delle isole più piccole al largo della costa sudoccidentale di Sumatra possono essersi spostate verso sud-ovest di circa 20 centimetri". Anche la punta nordoccidentale di Sumatra può essere scivolata verso sud-ovest di circa 36 metri, secondo il geologo americano.

Secondo un altro geologo (Stuart Sipkin), è più probabile che le isole si Sumatra si siano innalzate rispetto al livello del mare, perchè la placca indiana - spiega il geologo - si è incuneata sotto quella birmana, causando un innalzamento della prima.
Lo spostamento delle isole c'è, comunque, stato.

LO SPOSTAMENTO DELL'ASSE TERRESTRE MUTERà IL CLIMA?
Lo spostamento dell'asse terrestre riscontrato in seguito al violento sisma del 26 dicembre «non dovrebbe comunque comportare alcun cambiamento significativo dal punto di vista climatico». Giuseppe Bianco aggiunge, però, che «il ritorno alla condizione precedente, salvo altri episodi di questa portata, sarà molto difficile». Lo spostamento dell'asse terrestre è stato registrato soprattutto a livello della longitudine dove, stando allo studioso, si è verificata una discreta alterazione
.




permalink | inviato da il 28/12/2004 alle 18:4 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
28 dicembre 2004
CAPODANNO? SI PARTEEEEEEE!!!

Per seguire il terremoto in Asia e Tailandia clicca su CNN (castenaso news network) qui a fianco. Tutte le notizie aggiornate con un solo click!!

Finalmente si parteeeee!! Domani io me ne vado in vacanza una settimana con 3 miei amici strettissimi per divertirci alla grandeeeeee!!!

Mi dispiace per le nostre 3 girls (Eri, Carly e Kia) che non potranno venire. Kia, goditi il Marocco alla grande!!! Carly, spacchi di brutto (mica si scherza mica oh...) con i tuoi calzettoni alla DJ FrancescA!!; Eri non cuccare troppo che sono geloso ;-)!!!!! A tutte, ci si sente la notte di capodanno!!!

Da domani il blog chiude, quindi, per ferie fino al 6 gennaio circa.

Più tardi, però, verso sera vi farò un riepilogo delle notizie del terremoto da me messe con tutti i link a quello che ho fatto e che ho creato. Comunque, fino a sera, il blog rimarrà aggiornatissimo con le ultime sulla fisica dei terremoti e su tutto ciò che ne concerne. Mancano ancora 7 ore alle 22.30 (ora in cui sarà difficile che aggiornerò ulteriormente...)!!




permalink | inviato da il 28/12/2004 alle 15:39 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (4) | Versione per la stampa
28 dicembre 2004
BREAKING NEWS - Terremoto: il nuovo bilancio delle vittime. 53mila morti

BREAKING NEWS

Tanta scienza, ma, purtroppo, tanta realtà. Entro sera, prima di andare in vacanza, farò un riepilogo (con tutti i link) dei miei articoli sul terremoto asiatico. Così, anche mentre sarò via, potrete rispondere alle vostre curiosità su Tsunami, terremoti, assi terrestri...

Ma veniamo all'aggiornamento vittime... un vero disastro. (ah, scusate, la Fox News, ovviamente, se ne sta letteralmente strafottendo i coglioni del disastro... Go America, go!!). Alle ore 14 italiane del 28 dicembre 2004 questa era la situazione:

Indonesia 21.000
Sri Lanka 18.706
India 11.499
Thailandia 1.439
Somalia 100
Malaysia 65
Myanmar 56 (90 secondo l'unicef...)
Maldive 52
Tanzania 10
Bangladesh 2
Kenya 1

Totale 52.930 - 52.964 (stando all'unicef)

We'll keep you updated!




permalink | inviato da il 28/12/2004 alle 14:51 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa
28 dicembre 2004
BREAKING NEWS - Terremoto: nuova frattura e NESSUN SPOSTAMENTO ASSE TERRESTRE

BREAKING NEWS

Dal sito di TG Com apprendiamo una notizia strana... Non abbiamo ancora gli studi così approfonditi per capire se questa è una cosa plausibile o una SC (Solenne Cazzata), ma noi riportiamo (è pur sempre scienza dietro ad un terre/maremoto!!).

COLPA DELLA ROTAZIONE TERRESTRE
All'origine del terribile maremoto che ha investito e devastato il Sud-Est asiatico potrebbe esserci stato un cambiamento nella velocità di rotazione della Terra. "Pensiamo che il cambiamento di quella velocità sia una possibile causa dei più recenti cataclismi tettonici", dice il Russo Aleksandr Ponomariov, vicedirettore dell'Istituto di Fisica Terrestre a Mosca.

SI è APERTA UNA NUOVA FRATTURA NELLA CROSTA TERRESTRE
Stando sempre ai calcoli di Ponomariov, infatti, dopo lo scontro tettonico, la nuova frattura della crosta terrestre originata dall'ultimo terremoto "sarebbe di quasi 600 chilometri".

E L'ASSE TERRESTRE SI è VERAMENTE SPOSTATO??
Quanto invece all'ipotesi di uno spostamento dell'asse terrestre, di cui qualcuno ha parlato, il geologo del Cnr Mario Tozzi fa notare che la cosa non si verificò nemmeno dopo il sisma di 40 anni fa in Cile, che fu di proporzioni paragonabili a quello di ieri.

IL TERREMOTO AVRà RIPERCURSIONI SUL MEDITERRANEO?
Assai improbabile, sempre secondo Tozzi, è anche un discorso sull'ipotesi di ripercussioni dell'ultimo terremoto sull'instabile assetto geologico del Mediterraneo: fra noi e l'epicentro del sisma - afferma il geologo - ci sono di mezzo continenti interi". 
Per chiarezza vi riporto la foto che ho pubblicato ieri o ieri l'altro quando avevo spiegato la fisica del terremoto asiatico!




permalink | inviato da il 28/12/2004 alle 14:46 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
28 dicembre 2004
BREAKING NEWS - Terremoto... chi era in vacanza là... ma è mai possibile che...

BREAKING NEWS

Ma è mai possibile che... adesso, non una morte, ma un graffio, un taglio una testa sbattuta... nulla! Sulla CNN dicevano "qui, in queste situazioni, chi ci rimette è generalmente la gente più povera!!". Sembra così anche nelle morti! Numerosissime personalità di spicco o, leggermente famose, erano alle Maldive (poverini...) durante il maremoto. Tutti tornati a casa (come cazzo avran fatto? Non c'è un aereo libero neanche a pregare... ah, scusate, loro hanno i soldi... Uno di questi è anche un miracolato del Signore Berlusconi...) e tutti stanno bene... solo tanta paura. Ma, per dover di cronaca (tocchiamo proprio tutti noi!!) ecco una breve lista di coloro che stavano facendo le loro vacanze... Per coloro che fossero preoccupati...

Stanno bene i giornalisti Pierluigi Diaco, Emilio Fede e Lamberto Sposini, l'attore Diego Abatantuono, la soubrette Heather Parisi che si trovano alle Maldive. Anche Paolo Maldini, Filippo Inzaghi e Gianluca Zambrotta erano in vacanza in quella zona.




permalink | inviato da il 28/12/2004 alle 14:36 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
28 dicembre 2004
BREAKING NEWS - Terremoto Asia: cos'è cambiato nella tettonica della Terra + velocità Tsunami

BREAKING NEWS

COS'è CAMBIATO NELLA TETTONICA DELLE PLACCHE
Visto che le info scientifiche piacciono e hanno successo (ringraziamo combatrocker per i suoi complimenti), vediamo questo terremoto cos'ha causato alle placche in movimento sulla crosta terrestre.
Il movimento della zolla indiana verso nord-est è di 5-6 centimetri all'anno, ma con questo sisma il fondo oceanico si è spostato in un colpo solo di circa 15 metri. Dopo il terremoto principale c'è stata una migrazione degli epicentri verso nord; il movimento di un fronte di circa mille chilometri alla ricerca di un nuovo equilibrio.

VELOCITà DELLO TSUNAMI
Nel caso dei terremoti sottomarini l’onda, in realtà, è molto bassa, quasi sempre nell’ordine dei centimetri, ma estremamente lunga, e quindi il volume e l’energia in gioco sono elevatissimi”. La velocità con cui un’onda così lunga si propaga è calcolabile con una formula molto semplice: la radice quadrata della costante di gravita’, 9.81 (approssimata a 10), moltiplicata per la profondità. Prendendo 4.000 metri come profondità tipo dell’oceano, si ottiene come velocita’ dell’onda (radice quadrata)10 x 4.000 = 200 m/sec = 720 km/ora. Questo vuol dire che, per esempio, occorrono 10 minuti perché l’onda arrivi a 120 km, due ore per arrivare a 1400 km di distanza e 10-12 ore per traversare il Pacifico.

PERCHè L'ONDA SI ALZA COME UN MURO D'ACQUA ALL'IMPROVVISO?
Sicuramente molti di voi avranno visto l'immagine più terrificante dalla TV 7 (di non so che paese) dove da un mare calmissimo si vede ergersi improvvisamente un muro d'acqua... prima l'onda non si vedeva, poi s'è formata all'improvviso... why? La spiegazione è sempre fisica: “Nell’avvicinarsi alla riva, mentre diminuiscono violentemente la profondità e la velocità del fronte (a 10 metri di profondità si riduce a 10 m/sec = 36 km/ora), il grosso dell’onda che è ancora in acqua fonda e continua a viaggiare veloce (più di 500 Km/h) e tende quindi a compattarsi: la sua altezza aumenta. Questo spiega il violento compattamento e l’improvviso muro d’acqua che appare sulla spiaggia ed avanzando continua a ricadere su se stesso, in seguito alla spinta retrostante”.
In Sri Lanka le onde hanno raggiunto anche i 10 metri d'altezza...




permalink | inviato da il 28/12/2004 alle 14:17 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
28 dicembre 2004
8500 visite in un lampo!! Eguagliato il record di 500 visite in 4 dì!!

La mia passione per la scienza e la mia voglia di spiegare tutto a tutti ha premiato e mi ha regalato un sacco di visite!! Guardando shiny stat oggi ho fatto più di 200 visite... bene, sono a quota 8500 e, stavolta, è un record assoluto!!! Non ho mai fatto 500 visite così in fretta come stavolta. è record!

0000 .. 0500: in 32 giorni...
0500 .. 1000: in 49 giorni
1000 .. 1500: in appena 18 giorni!
1500 .. 2000: in solo 10 giorni!!
2000 .. 2500: in solo 8 giorni!!
2500 .. 3000: in ancora 10 giorni!
3000 .. 3500: in 11 giorni tutti lavorativi e universitari!
3500 .. 4000: in ancora solo 8 giorni
4000 .. 4500: in 9 giorni!!
4500 .. 5000: in APPENA 4 GIORNI!!
5000 .. 5500: in giusto giusto 6 giorni!!
5500 .. 6000: in una settimana!!!
6000 .. 6500: in 8 giorni nonostante il mio impegno quotidiano in laboratorio
6500 .. 7000: in 9 giorni lavorativi!!
7000 .. 7500: in una settimana esatta!!
7500 .. 8000: in 11 giorni... ah, le feste....
8000 .. 8500: in SOLO 4 GIORNI!!! Eguagliato il record (dal 25 dicembre al 28)

 




permalink | inviato da il 28/12/2004 alle 13:58 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
27 dicembre 2004
BREAKING NEWS - Terremoto: update + curiosità in merito...

BREAKING NEWS

Il bilancio è sempre più tragico: quasi 28.000 morti e più di 30.000 i dispersi. Tutti i paesi europei hanno denunciato vittime. la Gran Bretagna sembra quella che ha perso più vite umane... purtroppo molti in tutto il mondo ci hanno rimesso le penne...

L'America, finalmente, s'è mossa e ha stanziato anch'essa circa 4 milioni di dollari + qualche spicciolo a varie associazioni non governative. Pare, addirittura, che qualche soldato sia già là a soccorrere... sulla fox oggi si chiedevano addirittura perchè aiutare... mah, lasciam perdere!! Beh, direi che archiviamo questa notizia (a meno che non ci siano particolari nuovi... particolari!!) con una serie di notizie relativamente curiose ma buone (quelle che non filtrano...)

BIMBO FINLANDESE RICONOSCIUTO... SUL WEB!
Hannes Bergstrom, un bimbo finlandese di un anno e mezzo, in vacanza con genitori e nonni a Khao Lak (Thailandia) si era perso ma è stato ritrovato sul web: i parenti lo hanno riconosciuto in una foto sul quotidiano online Phuket Gazette. Il bambino è stato fotografato con una fasciatura al polso, in braccio a un'infermiera thailandese

CANADESE SOPRAVVIVE... AGGRAPPATO AD UN CADAVERE
Sean Lewis, canadese, 29 anni, travolto dal maremoto a Phuket (Thailandia) è sopravvissuto in mare per dieci ore aggrappato al cadavere di un pescatore che indossava un giubbotto di salvataggio. Lewis, dipendente di una società petrolifera, si trovava sulla spiaggia di Patong quando le onde lo hanno trascinato al largo. E' stato recuperato da un elicottero.

THAILANDIA: UN'ITALIANA SI SALVA ANDANDO SU UNA COLLINA
Scampata a una tragica fine Daniela Dal Ri, di Trento, in vacanza a Phuket (Thailandia). La donna ha visto avvicinarsi alla spiaggia un'onda poco più che normale, seguita a breve distanza da un'altra, gigantesca. Si è resa conto di ciò che stava accadendo e ha compinciato a correre, insieme ad una trentina di altri italiani che erano con lei, verso una collina. Una corsa che ha salvato la vita a lei e agli altri.

Infine ricordiamo, da bravi animalisti, che il numero di animali morti è immane. Nessuno ne ha parlato (ovviamente veniamo prima noi e, soprattutto, coloro che sono sopravvissuti...) ma ricordiamoci anche di loro.




permalink | inviato da il 27/12/2004 alle 20:19 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (5) | Versione per la stampa
sfoglia
novembre   <<  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10  >>   gennaio

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte



Pro Sport Migliori in TV



Cost of the War in Iraq
(JavaScript Error)

Biu Biu Network su Spreaker


LE ULTIME FOTO DI CASTENASOFOREVER SU FLICKR!!!!
Guarda le mie ultime 200 foto su FLICKR!
Se volete anche le più vecchie cliccate qui e scorrete verso le ultime pagine per vedere foto più "antiquate"!!
PER FOTO ANCOR PIU' VECCHIE CLICCA QUI!!

CASTENASO METEO 24

IL TEMPO ORA:
Ecco Live (o quasi) quello che sta combinando il cielo sopra casa mia!! Sia secondo WeatherPixie che secondo Wonderground (con ore del sole e della luna)

The WeatherPixie

Click for Bologna, Italy Forecast

COME RAGGIUNGERE CASTENASO!!!
Per chi volesse fare un viaggio a Castenaso (non saprei a qual pro!!) i modi per raggiungerci sono facilissimi!
IN AUTO
Dalla A1, A13 e A14 uscite a Bologna San Lazzaro. Imboccate la tangenziale e uscite per la Statale 253 per Ravenna. Da lì seguite le indicazioni e arriverete facilmente alla città delle persone in meno di 10 Km.!
IN TRENO
Scendete alla stazione di Bologna Centrale. Da lì andate nell'edicola interna alla stazione e chiedete un biglietto per Castenaso (costo 1,6 euro). Se l'edicola è chiusa potrete fare il biglietto anche sul treno al prezzo, però, di 3 euro! Dirigetevi, quindi, al binario 4 est e prendete il treno della FER. Orari QUI.
IN AUTOBUS
Da Via dei Mille, a Bologna, prendete il bus 99 (direzione Castenaso - Medicina - Castel Guelfo - Massa Lombarda - Lugo). Costo biglietto 1,6 euro. Non si compra a bordo!! Il 99 c'è ogni mezz'ora (ai 00 e ai 30) dalle 6 alle 20.30. Ogni ora (ai 30) alla domenica e festivi e sabato orari non di punta.
IN AEREO
L'aeroporto più vicino è quello di Bologna!! Da lì prendete il BLQ e scendete in Stazione. Da lì scegliete se arrivare in Treno o in Autobus (Via dei Mille è lì vicino...)
IN NAVE
Purtroppo l'Idice non è navigabile. Questa soluzione è da scartarsi.


Berluscounter!


Blogarama - The Blog Directory

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Blogwise - blog directory

Blog Directory, Find A Blog, Submit A Blog, Search For The Best Blogs

Il meta-blog delle sinistre

Image Hosted by ImageShack.us

dammi il tiro

US TERROR ALERT
Segui il livello del Terrore americano!!
Visto che è una cosa ridicola... seguila con dei "semafori" ridicoli!

MUPPETS

Terror Alert Level

SIMPSONS

Terror Alert Level
Technorati Profile
Who links to my website?