.
Annunci online

CastenasoForever
curato da chi ha un enorme blog-appeal!!
SCIENZA
30 agosto 2008
Gustav sarà di categoria 5 dopo aver passato Cuba
HURRICANE ALERT
Il sud-est del Texas, TUTTA la Louisiana, tutto il Mississippi e parte dell'Alabama sono UFFICIALMENTE sotto allerta uragano

Partiamo subito dall'ultima mappa della NOAA, istituto meteo nazionale statunitense, sezione uragani:


La mappa è aggiornata alle 23 di sabato sera, ora castenatese. è la prima mappa dove compare il bordino rosa di "hurricane watch" sulle coste americane. A quanto pare sarebbe salva gran parte della costa Texana interessata solo nelle aree di confine con la Louisiana da questa allerta.

Questa notte, ora italiana, l'uragano Gustav colpirà con grandissima forza, come categoria 4, l'isola cubana.
Per questo motivo, sono già stati evacuati oltre 1200 turisti tra cui parecchi italiani e canadesi, portandoli a 150 Km. circa dalla capitale l'Avana. I turisti, quindi, non sarebbero stati rimpatriati, ma soltanto spostati in un'altra località in alberghi di categoria pari o superiore. D'altronde, ricordiamo, un uragano di categoria 4 possiede una discreta forza distruttiva:
- vengono abbattuti gran parte degli alberi e TUTTA la segnaletica
- le casi "mobili" vengono completamente spazzate via
- i tetti di alcune case verrebbero spazzati via
- massiccia erosione delle spiagge


(foto AP tratta dal sito della BBC)

Alle ore 21 di sabato sera ora Castenatese, i venti di Gustav spiravano oltre i 230 Km/h: per divenire di categoria 5, i venti dovrebbero rinforzarsi superando i 250 Km/h... questione di poche ore e così sarà. La Categoria 5 è la più alta, quella che solo pochi uragani riescono a raggiungere. Un impatto con la costa con un vero e proprio Killer di categoria 5 vorrebbe dire completa devastazione con danni molto seri anche alle case più resistenti e moderne.



La previsione è un impatto con il suolo americano entro un cono che si distende dal Texas al Mississippi: praticamente un "cono d'impatto" largo oltre 500 Km.!! Le previsioni, però, si stanno focalizzando ancora una volta sulla Louisiana, più precisamente su una città che tutti ricordiamo legata al nome dell'uragano Katrina: New Orleans. Nella big easy sarebbero già iniziati, stavolta con il giusto tempismo, le operazioni di evacuazione della popolazione.

Chi può, ovviamente, lascia la città in macchina, chi è un po' meno ricco può optare per il treno, altrimenti le autorità locali hanno disposto servizi gratuiti mediante autobus per zone più interne e più sicure della Louisiana. Di sicuro, almeno per il momento, non vedremo scene pietose e strazianti all'interno del Super Dome.


(foto da WonderGround)

Alle 22 del 30 agosto, ora Castenatese, Gustav si presenteva così come lo vedete qui sopra! Praticamente un suo "braccio laterale" è ampio quanto la Florida! Una tempesta come Gustav ha già fatto piovere 85 mm. su Cuba solo nelle ultime 6 ore e sarà capace, se manterrà questa forza, di scaricare a terra fino a 600 mm. di pioggia! Un quantitativo IMPRESSIONANTE (soprattutto se consideriamo che un temporale estivo a fatica raggiunge i 30 mm.!)

Gli aggiornamenti proseguono su CasteHurricane!!

(fonti: RaiNews24, Fox News, Fox Hurricane, NOAA, The Meter, AGI News, MeteoGiornale)



permalink | inviato da CastenasoForever il 30/8/2008 alle 23:26 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
sfoglia
luglio        settembre

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1666360 volte



Pro Sport Migliori in TV



Cost of the War in Iraq
(JavaScript Error)

Biu Biu Network su Spreaker


LE ULTIME FOTO DI CASTENASOFOREVER SU FLICKR!!!!
Guarda le mie ultime 200 foto su FLICKR!
Se volete anche le più vecchie cliccate qui e scorrete verso le ultime pagine per vedere foto più "antiquate"!!
PER FOTO ANCOR PIU' VECCHIE CLICCA QUI!!

CASTENASO METEO 24

IL TEMPO ORA:
Ecco Live (o quasi) quello che sta combinando il cielo sopra casa mia!! Sia secondo WeatherPixie che secondo Wonderground (con ore del sole e della luna)

The WeatherPixie

Click for Bologna, Italy Forecast

COME RAGGIUNGERE CASTENASO!!!
Per chi volesse fare un viaggio a Castenaso (non saprei a qual pro!!) i modi per raggiungerci sono facilissimi!
IN AUTO
Dalla A1, A13 e A14 uscite a Bologna San Lazzaro. Imboccate la tangenziale e uscite per la Statale 253 per Ravenna. Da lì seguite le indicazioni e arriverete facilmente alla città delle persone in meno di 10 Km.!
IN TRENO
Scendete alla stazione di Bologna Centrale. Da lì andate nell'edicola interna alla stazione e chiedete un biglietto per Castenaso (costo 1,6 euro). Se l'edicola è chiusa potrete fare il biglietto anche sul treno al prezzo, però, di 3 euro! Dirigetevi, quindi, al binario 4 est e prendete il treno della FER. Orari QUI.
IN AUTOBUS
Da Via dei Mille, a Bologna, prendete il bus 99 (direzione Castenaso - Medicina - Castel Guelfo - Massa Lombarda - Lugo). Costo biglietto 1,6 euro. Non si compra a bordo!! Il 99 c'è ogni mezz'ora (ai 00 e ai 30) dalle 6 alle 20.30. Ogni ora (ai 30) alla domenica e festivi e sabato orari non di punta.
IN AEREO
L'aeroporto più vicino è quello di Bologna!! Da lì prendete il BLQ e scendete in Stazione. Da lì scegliete se arrivare in Treno o in Autobus (Via dei Mille è lì vicino...)
IN NAVE
Purtroppo l'Idice non è navigabile. Questa soluzione è da scartarsi.


Berluscounter!


Blogarama - The Blog Directory

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Blogwise - blog directory

Blog Directory, Find A Blog, Submit A Blog, Search For The Best Blogs

Il meta-blog delle sinistre

Image Hosted by ImageShack.us

dammi il tiro

US TERROR ALERT
Segui il livello del Terrore americano!!
Visto che è una cosa ridicola... seguila con dei "semafori" ridicoli!

MUPPETS

Terror Alert Level

SIMPSONS

Terror Alert Level
Technorati Profile
Who links to my website?