Blog: http://CastenasoForever.ilcannocchiale.it

Gustav: meno peggio del previsto!

Nonostante un uragano non vada MAI sottovalutato, possiamo concludere, anche se è ancora presto, che Gustav è stato meno peggio del previsto.

Il sindaco di New Orleans aveva battezzato Gustav "la tempesta del secolo"... beh, rispondergli che è il bluff del secolo forse è troppo, però... alla fine l'uragano è arrivato sulle coste della Louisiana come categoria 2 tendente al 3. Insomma, ben lontano da Katrina come possiamo vedere in questo video che ho trovato poco fa su youtube:



Notizia importante: le piattaforme nel golfo del messico non avrebbero subito danni --> il prezzo del petrolio oggi è sceso del 6% passando da 118 a 110 dollari al barile. Era dall'11 aprile scorso che non si scendeva così in basso col prezzo del greggio!!

Altra notizia importante: a New Orleans gli argini / sbarramenti dei canali PARE abbiano tenuto! Notizia non di poco conto, visto che le migliaia di morti di 3 anni fa furono dovuti alla rottura degli argini del "Canale Industriale", il canale più grosso che corre nelle vicinanze di New Orleans. A dire il vero il suddetto canale ha rischiato e sta rischiando grosso anche oggi di tracimare! Guardate la strepitosa foto AP qui di fianco!! La situazione è ancora una volta al limite e, badate bene, gli argini, dopo il disastro di Katrina, sono stati rialzati! Per fortuna!!!

Non sono stati riportati, finora, morti e/o feriti.

-----------------

Nel frattempo diamo il benvenuto ad Hanna che proprio oggi è stata "promossa" ad Uragano di categoria 1. Questa tempesta ora si trova al largo della Florida e, tra domani e mercoledì, passerà sulle Bahamas.

Hanna non pare essere un grosso pericolo, almeno nell'immediato, per lo stato del sud-est America, però è pur sempre un qualcosa da tener sott'occhio:



A meno di eventuali breaking news, finisce qui la nostra copertura straordinaria di Gustav. Ma sull'Atlantico sono ben 4 le tempeste da tenere sott'occhio!!

Vi lascio con un video riassuntivo sul percorso di Gustav dalla Jamaica alla Louisiana:



(Fonti: YouTube, TrendOnline, MeteoGiornale, asca, Fox News, NOAA)

Pubblicato il 1/9/2008 alle 22.15 nella rubrica Caste-Nature.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web