Blog: http://CastenasoForever.ilcannocchiale.it

Occhio ad Ike!

Siamo sì o no "Caste Hurricane"?? Beh, torniamoci a concentrare sugli uragani!!

Hanna
è passata e, ahimè, si è lasciata dietro molti danni e molti morti, soprattutto a causa del suo tragitto. La polizia di Haiti ha rinvenuto almeno 530 cadaveri, ma molti ancora potrebbero riemergere dal fango che piano piano si sta ritirando a Gonaives. Qui a fianco vediamo (immagine tratta da AGINews) i primi aiuti internazionali arrivare tra le strade allagate delle strade di Haiti.

Sugli Stati Uniti, Hanna ha causato danni leggeri e, per gli amanti delle statistiche, ha posticipato per la prima volta dopo oltre 30 anni, la finale femminile degli US Open, a New York.

La zona colpita da Hanna è stata TUTTA la parte est: dalla Florida ai confini nordici col Canada. Qui una foto di Hanna che passa ad Alexandria, Virginia.


(foto di Volcanojw)

A Cuba, invece, ci si appresta a rivivere un "Gustav the second". Ike, nona tempesta della stagione, ha improvvisamente cambiato direzione: sembrava destinato a "perdersi" nell'entroterra della Florida, invece risparmierà le Bahamas e colpirà nuovamente Cuba, stavolta nella sua interezza:



Ike è un pericoloso "categoria 4" abbondante, aggiungo, ma dovrebbe considerevolmente indebolirsi visto che passerà COMPLETAMENTE su Cuba. Tra due o tre giorni rivaluteremo la sua potenza quando andrà ad impattare gli Stati Uniti.

Dando un occhio all'Atlantico, c'è già un'altra perturbazione in corso di formazione... non sembra, almeno per ora, destar particolari preoccupazioni.

Non mancheranno aggiornamenti!!

(fonti: l'Unione Sarda, RaiNews24, AGINews, NOAA)

Pubblicato il 7/9/2008 alle 17.1 nella rubrica Caste-Nature.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web