Blog: http://CastenasoForever.ilcannocchiale.it

Visto per voi: Natale a Rio

Natale a Rio - di Neri Parenti - anno 2008 - commedia - 113 minuti (al Medusa multiCinema)

E con questo mi son fatto tutti quanti i "cinepanettoni" possibili e immaginabili! Con le compagnie possibili ed immaginabili: fidanzata, amica e famiglia! Con la girl ho visto Madagascar 2, indubbiamente il migliore tra i tre, con la HappyGiò ho visto Aldo, Giovanni e Giacomo, mentre con mia mamma e mia nonna il cinepanettone per eccellenza!!
Natale a Rio segue le orme dei film cresciuti nettamente di livello da quando De Sica ha abbandonato (finalmente) Boldi. Quest'anno hanno deciso di sfrondare molto "il reparto gnocca" e, questo, lo si capisce anche dalla locandina qui a fianco del film! La storia è stata presa più da un punto di vista maschile: abbiamo De Sica e Ghini, entrambi divorziati, hanno organizzato una vacanza all'insegna del lusso e... delle belle donne! I loro figli, interpretati da Fremont e Propizio, puntano ad una vacanza più o meno dagli stessi scopi dei loro padri, a Rio... ma, per ottenere l'approvazione dei loro padri, riescono ad inscenare una partenza per Madrid. Ovvissimo dire che i 4, prima o poi, si incontreranno!!

Parallalelamente alla "doppia" storia di padri e figli, si sviluppa l'amore presunto tra la Hunzicker e Contincini e l'amore sperato di un favoloso De Luigi verso la medesima protagonista! Complice anche il caso, De Luigi si troverà in una serie di divertentissime situazioni più o meno imbarazzanti quando verrà chiamato a "fingere" di fare il fidanzato, ma visto l'amore che ha per lei, Fabio non farà molta fatica a "fingere"!!

Voto: 7/8. Mi ripeto: da quando non c'è più Boldi, questi film sono diventati ASSAI MENO volgari e MOLTO PIU' divertenti. Si ride, spesso di gusto, e le due ore passano quasi senza accorgersene. Le tre storie vengono mescolate assai bene, quasi egregiamente, e nessuna ruba la scena alle altre. Ottimo montaggio, veramente!!
Bravi, infine, tutti gli attori molto spigliati e naturali!

Vi chiederete come mai solo 7/8 dopo un commento così... beh, francamente di più non può meritare!

Pubblicato il 5/1/2009 alle 22.28 nella rubrica Movie Corner.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web