Blog: http://CastenasoForever.ilcannocchiale.it

Visto per voi: Italians

Italians - di Giovanni Veronesi - anno 2009 - Commedia - 116 minuti (al cinema di Cà Dei Fabbri)

Torniamo al cinema e facciamolo con un altro film tutto Italiano!
Come suggerisce la locandina, il film è diviso in due grandi episodi totalmente indipendenti tra di loro. Il primo riguarda Castellitto, nei panni di un camionista di contrabbando (Fortunato) e del suo collega Scamarcio (Marcello). Il viaggio che seguiamo è l'ultimo che fa, fino a Dubai, Fortunato, facendo conoscere al suo "successore" tutti i segreti del mestiere in quella terra. Un'autentica storia on the road con le classiche avventure, disavventure e un interessante colpo di scena nel finale.
La seconda storia vede come unico grande ed immenso protagonista (si vede che mi piace?) Carlo Verdone, nei panni di Giulio, un luminare dentista tanto forte nel lavoro quanto sfigato nella famiglia. L'occasione di un convegno nella sempre bella San Pietroburgo è, grazie al suo collega "affamato" Fausto, anche un occasione per tornare un po' più a contatto con l'altro sesso!!
A differenza del primo episodio, si ride di più, e c'è un po' più di avventura.

Voto: 7/8. Volendo dividere, diamo un bel 7,5 al primo episodio: fatto bene, montato bene e con un bel finale, nel senso che non è scontato!! Il secondo episodio, invece, prende un 8+ anche grazie ad un Verdone che non si smentisce MAI!!

Per le fan di Scamarcio... il solito: stessa espressione, obbligato a fare il classico "ragazzaccio" a metà tra il trasgressivo e lo sfigato e la solita trombata (finess!!) di ogni film!

Se vi piacciono i film made in italy e se vi piace Verdone andate a vederlo, altrimenti... non consideratelo una priorità, ma nemmeno una scelta da scartare!!!

Pubblicato il 28/1/2009 alle 22.45 nella rubrica Movie Corner.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web