Blog: http://CastenasoForever.ilcannocchiale.it

Terremoto in Abruzzo - le ultime

NEWS UPDATE - 18.01

Aggiorniamo un attimo la situazione terremoto. Innanzitutto la conta delle vittime è arrivata a 281, con quasi 20mila sfollati.

Gli ultimi terremoti rilevanti vedono un preoccupante spostamento verso Nord, sulla direttrice L'Aquila-Pizzoli-Barete. La zona sta coinvolgendo i centri di Campotosto, Capitignano, Barete, Pizzoli e Montereale. La cosa ancor più allarmante è che i geologi descrivono come singolare questo "comportamento" terrestre, non sapendo bene cosa prevedere. In breve: può succedere ancora di tutto.
Tra gli ultimi terremoti, vanno segnalati quelli di stanotte e stamattina:

ore 0.56 --> magnitudo 4,3
ore 2.51 --> magnitudo 5,1 (occhio però! è profondo 15 Km.)
ore 5.14 --> magnitudo 4,2

In questi giorni c'è da segnalare anche qualche leggera replica (tutte con magnitudo minore di 3) alla scossa degli appennini nella zona di Forlì di domenica sera che fu di magnitudo 4,6.

------------------

Per chi vuole aiutare le popolazioni abruzzesi, si raccomanda l'invio di capi di vestiario RIGOROSAMENTE NUOVI E CHIUSI nelle loro confezioni.

Più che altro, però, ora c'è bisogno di fondi di denaro. Continuate, quindi, a mandare SMS al 48580 numero unico della Protezione Civile del costo di 1 euro dal telefono cellulare, 2 dal fisso. Non dimenticate, inoltre, le raccolte fondi da parte di Mediaset, SKY e gruppi come quelli di Corriere e Repubblica.

------------------

Le misure del Governo per le popolazioni interessate dal sisma:

- 400 eur al mese per gli sfollati (+100 se diversamente abili o anziani over 65)
- 800 eur al mese per commercianti, agricoltori e artigiani
- sospesi i pagamenti di luce e gas
- rinegozazione dei mutui in virtù dell'eccezionalità dell'evento
- l'anno scolastico continua, assicurarando l'attività didattica nei territori sinistrati
- farmaci: nessuna formalità è richiesta per la dispensazione (anche a carico del SSN) di farmaci per patologie acute o croniche in atto al momento del sisma.

------------------

continueremo a tenervi informati soprattutto per quanto riguarda donazioni e attività possibili a favore delle popolazioni abruzzesi!!

Pubblicato il 9/4/2009 alle 18.1 nella rubrica CNN - Castenaso news network.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web