Blog: http://CastenasoForever.ilcannocchiale.it

Speciale Fortitudo in A2 - respinto il primo ricorso, la "effe" prosegue al CAF e i play-off slittano di una settimana

Da oggi seguiamo con particolare attenzione la febbrile situazione dei "cugini" della Fortitudo. Io sono assai pessimista e sono convinto che la Fortitudo riuscirà a trovare "un manino" per tornare in serie A!

Innanzitutto vi presento il logo di questo speciale, così capite da che parte sto e sappiate che sono DI PARTE!!



IL RISULTATO SUL CAMPO
Tutto accade nell'ultima giornata: Rieti vince (ovviamente contro l'ultima in classifica...) contro Udine e la Fortitudo perde un'appassionante partita (in cui era arrivata anche a +12) a casa di Teramo, contro la Banca Tercas. Rieti si salva e la Fortitudo va diretta in A2.

La partita offre diversissimi spunti per fare ricorsi: alcuni inventati, altri con un minimo di fondo di verità. Tutti si basano su secondi persi a causa o di un funzionamento mancato del mitico e assai scarso "Precision time system" e altri a causa di ovvi "tempi di reazione" degli ufficiali di campo. Sta di fatto che, tra bottigliate e proteste, la Fortitudo esce dal campo a testa bassa e prende l'"autostrada" verso la LegaDue.

IL RICORSO
Tre i ricorsi che la Fortitudo presenta. Oggi la commissione della Federazione italiana Pallacanaestro li ha respinti tutti. La Fortitudo rimane in serie A2 e la partita non è da ripetere!
Teramo rimane, così, a 38 punti sola soletta e beata al terzo posto in quanto dalla parte opposta di Siena nei tabelloni play-off. Teramo avrebbe sì il favore del campo, ma ha avuto una squalifica di DUE GIORNATE dl campo a causa di una bottiglietta d'acqua che ha colpito un dirigente della Fortitudo (che ha fatto anche molto actor studio aggiungo io!)

IN SERATA...
Dopo aver "preso picche", la Fortitudo non si arrende e organizza un ulteriore ricorso alla CAF, la Corte Federale Sportiva, immagino ultimo grado di "giustizia sportiva" dove poter ricorrere. In altre parole: è l'ultima spiaggia!!!

NEWS ALERT
L'esito del ricorso alla CAF non si avrà prima di giovedì, quindi i play-off slittano di MINIMO DUE GIORNI, ma è molto più verosimile che si posticipi direttamente di una settimana.

Non mancheremo di tenervi aggiornati sulla questione Fortitudo e di come riuscirà a tornare in A...

(tanto tra la serie A che potrebbe tornare a 18 ed eventuali fallimenti di squadre, ce la farà... sarebbe scandaloso, però ce la farà...)

Pubblicato il 12/5/2009 alle 18.47 nella rubrica Castenaso Sportivo.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web