Blog: http://CastenasoForever.ilcannocchiale.it

Visto per voi: Si Può Fare

Si Può Fare - di G. Manfredonia - "Commedia seria" - 111 minuti (alla rassegna Cinema all'Aperto di Castenaso)

Oh... tra una dimenticanza e l'altra erano SETTE mesi che non parlavo di film sul mio blog! Ma diciamocelo chiaramente: in questo periodo di tesi, esame di stato e lavoro non ho avuto nè tempo di vedere film nè tempo e modo e, soprattutto, voglia di recensirli!!!

Ma veniamo alla première della rassegna del cinema all'Aperto di Castenaso di quest'anno!! Siamo partiti, giovedì scorso, con il film "Si Può Fare" di Giulio Manfredonia con un bravissimo Bisio come protagonista.

Siamo nel pieno degli anni '80 a Milano, con Nello (Bisio) sindacalista che, allontanato per le sue idee troppo moderne per l'epoca, viene mandato in una cooperativa di ex-malati mentali appena dismessi dai manicomi in virtù della legge Basaglia. In questa cooperativa trova vermanete ogni genere di "matto" con incredibili capacità e idee. Tra le idee che scaturiscono durante una riunione, viene fuori quella del parquet. Già, lavorare il legno e formare dei parquet!! Questo è un lavoro che decisamente potrebbe andare bene per questa piccola comunità!

Così, contro ogni parere del "capo-psichiatra", Nello spinge i suoi "soci" ad intraprendere un lavoro! Favoloso il modo in cui Nello suddivide i ruoli tra il variegatissimo cast di questa cooperativa.

Quando gli affari iniziano a funzionare, Nello e i suoi "soci" si liberano del "capo-psichiatra" e dai suoi alti dosaggi di Serenase e decidono di mettirsi in proprio. Gli affari vanno a gonfie vele, la vita torna a sorridere a tutti quanti e tutto va bene. Sembra andare bene...

Voto: 7/8. Un buon sette e mezzo per un film decisamente meritevole di essere visto!! Al termine della proiezione il pubblico di Castenaso ha apprezzato liberando un deciso applauso!

---------

Prossimi appuntamenti con il cinema all'aperto di Castenaso
:

mar 25 agosto: Tutta Colpa di Giuda
gio 27 agosto: Il Giardino di Limoni
mar 1 settembre: La Classe
gio 3 settembre: Gran Torino

tutto alle 21, nel cortile di Casa Bondi!

Pubblicato il 22/8/2009 alle 15.15 nella rubrica Movie Corner.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web