Blog: http://CastenasoForever.ilcannocchiale.it

Visto per Voi: Ponyo Sulla Scogliera

Ponyo sulla Scogliera - di H. Miyazaki - animazione - 101 minuti (al cinema all'aperto di Budrio)

Finalmente son riuscito a vedere l'ultimo di Miyaki, un film direi poco adatto per i bambini, sebbene lo sia di più di tutti i precedenti! La storia è probabilmente la più semplice di tutte: una "pesciolina", Ponyo, che è curiosissima (è donna!) di ciò che sta al di fuori dell'acqua. Di nascosto da suo padre, prende una corrente assieme alle meduse, verso la superficie del mare. Questa corrente la porta nei pressi di una scogliera, dove incontrerà Sasuke, un bimbo di 5 anni che la vuole tenere come "semplice" pesciolino rosso. In realtà questo pesciolino ha decisamente delle proprietà magiche...

Contrario a questa amicizia è il padre di Ponyo (di cui non ricordo il nome!) che farà di tutto per riavere sua figlia a casa, e ce la farà, ma la voglia di Ponyo di tornare da Sasuke è troppo grande e, se serve, per fare ciò è pronta a scatenare ogni forza della natura!

Voto: 8,5. sì, ok, lo ammetto! Sono di parte quando vedo un film di Miyazaki!! Il migliore rimane "La Città Incantata" che, assieme a "Little Miss Sunshine", è tra i miei film preferiti!!
Dopo "La città Incantata" vengono quasi a parimerito i film Ponyo e Il Castello Errante di Howl. Probabilmente meglio il castello errante, ma solo perchè Ponyo ha una voce che tende ad essere all'odioso!! Sta di fatto che i voti di Miyazaki sono:
9 --> La Città Incantata
8/9 --> Il Castello Errante di Howl
8,5 --> Ponyo sulla Scogliera

Il figlio, Goro, rimane lontano dai livelli del padre: i suoi "racconti di Terramare" si fermarono ad un comunque buono 8+.

Insomma, film che mi hanno fatto schifo direi!!!!! Saluti ai miei sparuti lettori! ;)

Pubblicato il 4/9/2009 alle 19.30 nella rubrica Movie Corner.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web