Blog: http://CastenasoForever.ilcannocchiale.it

Programma della Festa dell'Uva di Sabato 18 Settembre 2010

Eccoci, ore 11.30 puntuali (perchè ho programmato il post! Ah, certi trucchi non dovrei dirveli!!) per svelarvi (?) il ricchissimo programma della seconda giornata della Festa dell'Uva giunta alla 55esima edizione.

Ore 15: LEGIONES IN AGRO BOIORUM: visita agli accampamenti sulle rive del fiume Idice. Lungo il pomeriggio ci saranno dimostrazioni di filatura, tessitura, esercitazioni militari e duelli rituali.

Ore 17: Vendemmia e pigiatura coi piedi davanti al forno Gazzetti eseguite dai bambini.

Ore 17.30: presso Casa Bondi, presentazione del libro: "Trenta giorni di Nave a Vapore: storie di emigrazione dalla valle dell'idice" di Lorenza Servetti. Libro che racconta storie tra il 1880 e il 1912. Seguirà aperitivo

Ore 18: LEGIONES IN AGRO BOIORUM: parata degli eserciti lungo la festa, con partenza dai relativi accampamenti. I guerrieri dei Galli, verso le 18.30, attaccheranno le legioni romane con una prima rappresentazione di uno scontro bellico dell'epoca del II secolo A.C.!!

Alle 18 apriranno anche i vari mercatini, pesca, tappo e il Luna Park.
Dalle 19 aprono i ristoranti e punti ristoro.

Ore 20: prosegue sul ponte di Via Nasica dell'Idice il Campionato Nazionale di Fionda. Dalle 20 sarà attivo anche il Trenino della Festa.

Ore 20.30: Gimcana Trattoristica (il programma non riporta dove sarà, ma immagino nei dintorni di Casa Bondi)

Ore 21: inizio spettacoli
         --> a Casa Bondi complesso musicale (solito liscio) Laura e Stefano Zizza
         --> al Palco Centrale serata di esibizione della scuola di ballo Gabusi, spettacolo come sempre di grande interesse e da non perdere!
         --> al cinema Italia spettacolo ad offerta libera per beneficienza in dialetto bolognese "La Fnéstra", commedia in tre atti con marito, moglie, inquilino del piano di sopra, moglie, pensionati e monsignore. Consigliato solo a chi sa masticare bene il dialetto bulgnàis!
         --> al palazzetto dello Sport: DANCE PLANET STUDIO, un memorial Mirco Catalano che era entrato nel Guinness dei Primati ballando rock 'n' roll per TRENTA ore consecutive.
         --> al centro sociale l'Airone (dalle 21.15) concerto di Silvia Zaru che proporrà, a mo' di pianobar immagino, le più belle canzoni dal mondo

Ore 21.30: LEGIONES IN AGRO BOIORUM Conferenza davanti all'accampamento romano (lato Castenaso Est vicino al ponte blu) del dottor Gioal Canestrelli circa il popolamento dei Galli Boi in Emilia.

Pubblicato il 18/9/2010 alle 11.30 nella rubrica Castenaso News.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web