Blog: http://CastenasoForever.ilcannocchiale.it

I Big ammessi al Festival di San Remo 2011

Finalmente è uscito il cast definitivo del prossimo Festival della canzone italiana, più popolarmente conosciuto come Festival di San Remo.

Dal 15 al 19 febbraio prossimo venturo (mi piace come modo di dire!), sul palco del mitico Ariston a contendersi la palma del 61esimo vincitore del Festival ci saranno:

- Luca Madonia e Franco Battiato: inedito Battiato che vedemo anche nella veste di direttore d'orchestra con Madonia alla voce. La canzone che proporranno sarà l'annunciato "Alieno", un po' forse come lui al festival di San Remo

- Anna Oxa: e qui entriamo nella terza o quarta geriatria o, se preferite, nei raccomandati di San Remo. Quattordicesima turnata al festival con la canzone "La mia anima d'uomo". Mi aspetto già da ora una canzone da 5, ma si sa... le sorprese sono sempre dietro l'angolo! Ricordo ancora la bellissima "Senza Pietà" che, a parer mio, fu una delle miglior canzoni di San Remo del lontano 1999

- Al Bano: se ne sentiva la mancanza di Al Bano... sì sì! Tipica comparsata del cantautore che ha annunciato la sua canzone come "una storia triste e struggente". Prepariamo i fazzoletti e le biro rosse per i voti caratterizzati dalla stessa nota cromatica.

- Davide Van De Sfroos: e questo? cos'ha di big? Canterà "Yanez", in dialetto tremezzino. Ricordiamo a tutti che questo è il FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA, non dei dialetti. In questa competizione, per me, sarebbero da bandire TUTTI i dialetti. Si canta in italiano e basta! Credo non farò molta fatica a dargli 4!!

- Patty Pravo: oramai una leggenda della canzone italiana. Certo, allo stato delle cose meriterebbero altri artisti di salire sul palco rispetto alla Pravo che, tanto, farà la solita canzone tutta uhm uhm che, nel giro di una settimana ad esser larghi, verrà dimenticata.

- Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario: e qui andiamo a scomodare anche la moglie di Alonso! Scemi! Non sto parlando di Luca Barbarossa, ma della spagnola Raquel che duetterà col cantautore romano in "Fino in Fondo".

-------------------

Dunque "persi" 5 posti a cui potevano benissimo accederci gente più decente e adatta ai giorni nostri (5 e non sei, perchè Battiato al festival mi incuriosisce tantissimo!!), veniamo agli altri partecipanti:

- Max Pezzali: a volte ritornano! Per rivederlo a San Remo dobbiamo risalire nel lontano 1995 quando cantò la stupenda "Senza Averti Qui", già allora come solista senza l'inutile Mauro Repetto! Quest'anno Max canterà "Il Mio Secondo Tempo". Vedremo come sarà. Spero non mi deluda "scadendo" nelle canzoni smielate e un po' banali del San Remo Style!

- Roberto Vecchioni: in effetti potevo metterlo nel gruppo dei "posti persi", ma Vecchioni può sempre riservare sorprese interessanti. Riuscirà "il professore" o Mr. Samarcanda-corri cavallo, a strapparmi un sei? Vedremo! Sono fiducioso!

- Tricarico: "scusi? cosa ricorda di Tricarico?" probabilmente in molti risponderanno "puttana puttana, puttana la maestra!!". Tricarico, in realtà, oltre a mangiare la pesca e a rimanere con la parola pesca, ha oramai 10 anni di carriera. Sentiremo quest'anno i "tre colori".

- Nathalie: alcuni di voi diranno: "e questa? chi cazz'è??!?". Semplice: da due anni a questa parte il vincitore di X Factor viene ammesso d'ufficio tra i big di San Remo. Esatto!! Bravi! Con questo aiuto avrete di certo intuito che Nathalie è la trionfatrice di X Factor 2010! La sentiremo sul palco dell'Ariston con "Vivo Sospesa".

- Emma e i Modà: e poteva mancare un'"amica di Maria de Filippi"? Ovvio che no!! I due programmi "sfornano" talenti anno dopo anno. La voce di Emma e il talento dei Modà che, non per vantarmi, ma conoscevo e apprezzavo già dal 2004, si uniranno per presentarci "arriverà". Le ditina dei teen-ager sono già pronti per il "voto selvaggio", se non a San Remo sicuramente per TRL! Total Rusc Live! (e dire che una volta a me TRL piaceva, ma siamo ai tempi della Surina e di Maccarini!!)

- Giusy Ferreri: saranno oramai anni che si è licenziata da cassiera dell'EsseLunga e, dall'annunciare l'apertura della sua cassa, sono oramai più di 2 anni che usa il microfono per cantare! Per lei sarà una prima volta a San Remo, dopo che nel 2005 non venne ammessa al gruppo delle nuove proposte, ma questo non fu di certo l'unico errore nella storia di San Remo!

- Anna Tatangelo: oramai presenza fissa a San Remo. Talento discutibile, ma tanto successo! Quest'anno canterà "bastardo".

- La Crus: gruppo un po' "alternativo" del panorama italiano. Certo chi masticherà musica "alternativa" mi manderà a quel paese, magari arrivando a definire la Crus come gruppo più commerciale che alternativo... il gruppo dei La Crus hanno tutte le carte in regola per sorprenderci! Canteranno "Io Confesso". Vedremo come saranno...

-------------------------------

Mi chiedo un talento come l'Alessandra Amoroso dove sia, ma probabilmente Morandi voleva scrollarsi di dosso ogni eventuale ipotesi di favoritismo, visto il recente programma che hanno fatto assieme!! Staremo a guardare e, ovviamente, a sentire!!

Pubblicato il 20/12/2010 alle 19.7 nella rubrica Biu Biu Network.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web