Blog: http://CastenasoForever.ilcannocchiale.it

SanRemo 2014 - seconda serata e prime impressioni sulle canzoni

Dopo le Kessler che ancora sgambettano come due giovanotte, possiamo partire con il festival!! E partiamo con uno dei miei preferiti: Renga!! Ricordo che in blu è sottolineata la canzone che è passata alla fase finale del festival.


FRANCESCO RENGA - A Un Isolato Da Te: si sente che è emozionato e che ha il nervosismo da prima canzone della serata. Nonostante qualche nota fuori posto, la canzone è decisamente interessante e sarei incuriosito di sentirla in "versione CD". Comunque sia... promette!! Per me vale già sulla gran fiducia un 7,5

FRANCESCO RENGA - Vivendo Adesso: scritta da Elisa, la canzone è un filo diverso dal solito standard di Renga. All'apparenza forse un po' meno orecchiabile rispetto alla prima e sicuramente più ardua da cantare! Ma uno come Renga non si spaventa!!! Gli vale tranquillamente un 7+

GIULIANO PALMA - Così Lontano: Niente di nuovo, in 100% Giuliano Palma's style! Il fatto, però, di rimanere nel proprio stile e di non "adeguarsi" a Sanremo è già positivo, quindi 6+.

GIULIANO PALMA - Un Bacio Crudele: Questo pezzo presenta qualcosa di leggermente diverso dal solito Palma nelle strofe, ma nel ritornello il caro vecchio Giuliano non si smentisce mai. Può avere le potenzialità di arrivare in primavera inoltrata!! Mi convince abbastanza!! Per questo si becca un 7-.

Dopo un pietosissimo momento di "bello è", entra una cosa a metà tra una fata e un palo elettrico dell'alta tensione... ah, sì, Noemi.

NOEMI - Un Uomo è Un Albero: onore a Noemi che nonostante l'attacco totalmente (e clamorosamente) scazzato, si è risollevata immediatamente con la sua splendida voce! ciò detto, la canzone "convinciucchia" e mi lascia molta curiosità nella "versione studio" che potrebbe promettere molto di più rispetto a quanto sentito stasera. Per me il primo ascolto vale un 6/7

NOEMI - Bagnati dal Sole: un po' più simile ai suoi standard e cantata anche molto meglio rispetto alla prima che proprio era partita con il piede sbagliato! Riuscire a far alzare le mani al 20% della platea dell'Ariston a tempo non è da tutti! La canzone complessivamente prende di più. Un 7,5 al primo ascolto se lo merita proprio!!

RENZO RUBINO - Ora: sembra un Raphael Gualazzi in versione euforica. La canzone è allegra, però... mi lascia come un'impressione di qualcosa che manchi... Non mi riesce a convincere fino in fondo. Si ferma a 6+

RENZO RUBINO - Per Sempre Poi Basta: Meno Gualazzi e più Rubino versione Sanremese. Or ora che ci penso, è la prima volta che definisco una canzone "sanremese"!! Analogamente a prima non mi convince al 100%. Riconosco la qualità della canzone, la difficoltà nel cantarla con questi alti da paura, ma quello che qui valuto è il mio personale primo ascolto che vale un 5,5.

Considerando che esiste una cosa chiamata "pensione", introduciamo il prossimo artista in gara:

RON - Un Abbraccio Unico: canzone decisamente mediocre, banale e... inutile! Solita canzone di amore di gente che si vuole bene, ma alle volte si fa male, ma si rendono conto di essere complicati, che si fanno un abbraccio unico con uno sguardo... e basta!!!!! Ma perchè?? Un 4,5 ci sta tutto. E sono stato buono.

RON - Sing In The Rain: Visto che la canzone è di rarissima inutilità, leggiamo qualche tweet su Ron: "il parrucchino di Ron non è soggetto a televoto", oppure "Ron alias Dorian Gray. Non invecchia un cazzo quest'uomo" o ancora "basta! mandate la pubblicità vi prego!". Ah, sì... la canzone!! Vale 5- e sono sempre stato buono.

Fermiamoci un attimo... e facciamo i complimenti all'immenso e immortale Baglioni!!! Come direbbero ad X Factor: per me è un sì!!

RICCARDO SINIGALLIA - Prima di Andare Via: Sa di tiromancino, ma un po' anche di Gazzè e di Niccolò Fabi... ah sì, è stato in effetti autore di alcune canzoni di questi gruppi/artisti appena citati!! E in questa canzone si capisce veramente tanto!! Si ascolta molto volentieri! Bravo! 7

RICCARDO SINIGALLIA - Una Rigenerazione: La canzone parte bene, sembra promettere bene, poi nel proseguire mi convince via via di meno. Delle due scelgo la prima! Questa mi lascia un po' più perplesso. Il livello, soprattutto dopo Ron e Renzo Rubino si è un po' alzato! 6,5. 

FRANCESCO SARCINA - Nel Tuo Sorriso: Visibilmente migliore rispetto ai suoi singoli da solista a cui ci ha abituato ultimamente. Convince sia la strofa che il ritornello. Questa canzone batte le aspettative che avevo su Sarcina e ha le potenzialità di insidiare Noemi nel titolo finale. Il voto è 7+

FRANCESCO SARCINA - In Questa Città: Rispetto alla canzone di prima è più convincente nel ritornello che nella strofa e analogamente a prima siamo decisamente sopra la media dell'ultimo periodo di Sarcina. Finalmente un paio di singoli degni di Sarcina!! Per il discorso strofa/ritornello, il voto si abbassa un filino rispetto a "nel tuo sorriso" e si assesta su un 7.

--------

Sono rimasto molto soddisfatto da questa seconda serata!! Meno male... la prima mi aveva MOLTO spaventato!!! :D Buona nottata a tutti e a presto!

Pubblicato il 19/2/2014 alle 20.7 nella rubrica Biu Biu Network.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web