Blog: http://CastenasoForever.ilcannocchiale.it

E come di consueto... la mie prime impressioni sulle canzoni di Sanremo 2015!

Ogni anno arriva, puntuale come un orologio svizzero, la mia critica alle canzoni di SanRemo!! 

Oggi vediamo un po' com'è andata la prima serata e non ho molti problemi a definire la media delle canzoni mediocre.

Secondo me il migliore della serata è Nek che sa come sempre come rendere "radiofonico" ogni suo pezzo. La media della serata si attesta a 5,645!! Vediamo brano per brano i miei commenti "a caldo"!

Chiara Galiazzo: "Straordinario". 6,5
direttamente da X Factor arriva, anzi, torna Chiara. La canzone sa un po' di noioso e non vedo molto futuro per questo brano. Comunque lei rimane sempre brava!!

Gianluca Grignani: "Sogni Infranti". 5-
ad un primo ascolto NON mi piace. E ha buone probabilità di non piacermi nemmeno al secondo!!!

Alex Britti: "Un attimo importante". 6+
mah... la canzone non mi sembra un granchè! Cioè... non è vietato portare anche qualcosa di simpatico, di carino, di allegro a SanRemo!! E questa è di sicura NON simpatica, NON carina e, soprattutto, NON allegra! Però ci vedo uno spiraglio, una possibilità! :D

Malika Ayane: "Adesso e qui" (Nostalgico presente). 5/6
uguale a mille e mille altre sue canzoni. Almeno è fedele al suo stile. Rimango aperto ad un secondo ascolto. Però come primo... non mi ha convinto!

Dear Jack: "Il mondo esplode tranne noi". 6,5
Dal vivo sempre e comunque stonati. Rendono bruttissime le loro canzoni in versione live! Nella versione del video (uscito su youtube 1 minuto dopo la performance!! :D) si lascia ascoltare volentieri. Nulla, però, di particolarmente nuovo. 
NB. il voto è stato dato ascoltando la canzone su youtube e non dal vivo!! Diciamo versione video 6,5; versione live 4.

Lara Fabian: "Voce". 4
La canzone scritta da Cremonini, non il "nostro", per questa cantautrice belga, con cittadinanza italiana, ma neutralizzata canadese. Una sola cosa: soccia che noia!!!!

Nek: "Fatti avanti amore". 7+
La canzone convince, convince tanto. Finalmente qualcuno che sveglia un po' il festival dal suo "torpore" classico. In pieno "Neviani's style", niente di nuovo, ma buono!!

Grazia di Michele e Mauro Coruzzi: "Io Sono una Finestra". 5
una canzone nel complesso brutta. Considerando il testo e il tema... qui c'è aria di premio della critica! Speriamo non di vittoria del festival però!! In radio non andrà MAI

Annalisa: "Una Finestra tra Le Stelle". 5,5
Un "match" tra finestre! Anche questa finestra... è in frantumi! lei comunque ha una gran voce, un po' sprecata per questa canzone decisamente banalotta.

Nesli: "Buona fortuna amore". 5+
peccato, veramente peccato. Nesli è capace di fare molto, molto di meglio. Sono curioso, però, di sentire la versione "studio" della suddetta canzone, ma la vedo dura "recuperare" un 5. Il più è un incoraggiamento! ;)

Pubblicato il 10/2/2015 alle 22.55 nella rubrica Castenaso News.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web