Blog: http://CastenasoForever.ilcannocchiale.it

La seconda serata del festival: bene Masini e Nina Zilli. Irene Grandi non mi è piaciuta

Nella seconda serata del festival spazio ai primi quattro giovani (con una gara dal metodo alquanto discutibile) e al resto dei big in gara. 
Stasera le canzoni sono risultate più belline, anche se nel bel mezzo di un senso di "piattume" generale. Escono dalle righe del "classico festival" Biggio e Mandelli (ma ci si chiede cosa ci stiano a fare visto che non son cantanti) e il rap di Moreno. 

Dopo aver sentito tutte le canzoni, vedo bene Masini come candidato alla vittoria finale. Delle varie canzoni, forse è quella di Nek la mia preferita in assoluto. Veniamo ai miei personalissimi voti:

GIOVANI

Kutso: "Elisa". 7
divertenti, allegri, carichi... proprio in forma!! La qualità del testo di certo non gli permetterà di vincere il premio della critica, ma premiamo la simpatia! ;)

Kaligola: "Oltre il Giardino". 5/6
il più giovane dei giovani con quella faccina lì... parte e caccia un rap piuttosto scarso. La vedo dura, per Kaligola, riuscirsi ad infilare nel panorama rap italiano che ora come non mai è decisamente agguerrito.

Enrico Nigiotti: "Qualcosa da decidere". 6,5
L'"ex amico di Maria de Filippi" produce una canzone che si lascia ascoltare molto volentieri. Certo, non lascia un gran segno!

Chanty: "Ritornerai". 5-
di Malika Ayane ne basta (e avanza) una! Dico NO ai cloni! Un po' di personalità, su!! Bocciata.

-----------------
I RIMANENTI BIG

Nina Zilli: "Sola". 7
Brava la Nina che conferma ancora una volta di avere una gran voce. La canzone è carina! In alcuni punti ricorda lo stile di Alicia Keys!! Si lascia ascoltare decisamente bene e può anche avere qualche prospettiva radiofonica! Speriamo di non avergliela tirata...

Marco Masini: "che giorno è". 6/7
Quando Masini va su con la voce... beh, non ce n'è proprio per nessuno. La canzone ha una bella musica, non mi dispiace! Il testo forse è un po' scontato, quindi, molto Sanremese! Potrebbe scapparci anche la vittoria per l'ex uomo volante!

Anna Tatangelo: "libera". 6,5
La canzone per quanto ascoltabile non mi trasmette proprio niente. Non sono un fan della Tatangelo, ma nonostante ciò la canzone "la tollero" bene! più della sufficienza, però, non riesco a darle!

Raf: "Come una Favola". 5,5
Dopo solo 24 anni torna Raf sul palco del Festival di SanRemo. Sa di "premio alla carriera", ma noi non ci faremo "impietosire" da ciò. Visibilmente emozionato, canzone decisamente media-media bassa.

Il Volo: "Grande Amore". 6,5
una canzone che parte molto in sordina, molto lenta, poi "esplode" in un tripudio di voci veramente notevole. Può meritare un premio. Non andrà molto in radio, ma la canzone merita per lo meno rispetto!

Irene Grandi: "Un Vento senza Nome". 5
una canzone veramente molto, eccessivamente piatta. Ok, proviamo a vederla come stile sanremese. No, non regge neanche così come chiavi di lettura. La canzone non regge proprio! è brutta!!

Lorenzo Fragola: "Siamo uguali". 5/6
scritta da lui e da Fedez. La partenza è tutta un suon di violino! :) detto ciò, il tema è decisamente lo stesso, sempre lo stesso!!! In gara ce ne sono decisamente di migliori. Risulta classificabile come brano quasi inutile.

Biggio e Mandelli: "Vita d'Inferno". 6+
Partiamo da una base. Se la categoria la chiami "big" o "campioni" e siamo ad un festival della canzone... questi due non c'entrano proprio nulla!!! Però... il pezzo è simpatico e, stranamente, non volgare! Riescono nel loro intento: lasciano di stucco! :D

Bianca Atzei: "il solo al mondo". 6
Scritta anche questa da Kekko Silvestre dei Modà, decisamente un bravo paroliere!! La performance live mi ha convinto poco, son curioso di sentire anche la versione "da studio" perchè potrebbe non esser male. Sicuramente la sentiremo per radio, ma non credo per un lungo periodo.

Moreno: "oggi ti parlo così". 6,5
un vincitore di "Amici" poteva aver direttore d'orchestra diverso da un mitico Peppe Vessicchio? La canzone non dispiace, è nel suo stile e anche nel live tiene bene. Moreno se la cava sempre, anche sul palco di SanRemo!!

Pubblicato il 11/2/2015 alle 22.47 nella rubrica Biu Biu Network.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web